The Fall
Luglio
2022
ideazione, coreografia e performance JOY ALPUERTO RITTER & HANNES LANGOLF
produttore CHRISTINE MAUPETIT
creato con il supporto di ORSOLINA28
con il sostegno di AKRAM KHAN COMPANY in collaborazione con SKY ARTS
un ringraziamento speciale a LUKAS STELTNER e AKRAM KHAN
Spettacolo presentato nell’ambito della rassegna Carne, focus dedicato alla drammaturgia fisica curato da Michela Lucenti per Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
Due estranei. Uno spazio sconosciuto. Nessuna regola, nessuna legge, nessun concetto: THE FALL è l’opera originale creata ed eseguita dai coreografi e danzatori di fama internazionale Joy Alpuerto Ritter e Hannes Langolf, componente della storica compagnia DV8 Physical Theatre. I due artisti indagano i concetti di vulnerabilità e fallimento, in una dialettica intima ma esplosiva, che travolge chi assiste come un richiamo ancestrale.
Ispirati dal “discorso del disastro della Luna” che il presidente americano Richard Nixon avrebbe tenuto in caso di morte degli astronauti dell’Apollo 11, i due danzatori seguono le sue orme, si sollevano leggeri incuranti della gravità, per poi sprofondare nuovamente nell’inevitabile peso dei propri corpi vivi e fallibili. Una drammaturgia intessuta di parole poetiche, testi di canzoni e suggestioni sonore che restituiscono l’incanto del primo incontro tra due esseri umani.
Attorno a loro, torri di scatole di cartone: un ordine da costruire a tutti i costi mentre il caos preme per esprimersi, facendo precipitare la scena e sussultare i cuori.
Joy Alpuerto Ritter
Joy Alpuerto Ritter è nata a Los Angeles ed è cresciuta a Freiburg im Breisgau, in Germania. Si è formata alla Ballettschule Armin Krain e ha imparato la danza popolare filippina nel gruppo guidato da sua madre.
Nel 2004 si è diplomata alla Palucca School di Dresda. Ha iniziato a lavorare come danzatrice freelance con coreografi come Christoph Winkler, Heike Hennig Wangramirez, Constanza Macras e Yui Kawaguchi. Nel frattempo amplia il suo repertorio con contaminazioni di danza urbana entrando a far parte della scena culturale hip hop e voguing ballroom a Berlino vincendo differenti premi in Dance Battles come Voguing out Berlin, Defipayette, Oval Battle e Funkin stylz. Nel 2011 si è unita al Cirque du Soleil come danzatrice e artista aerea per il “Michael Jackson Immortal World Tour”.
Dal 2013 lavora per la Akram Khan Company e nel 2016 è stata nominata come “outstanding female dancer” nella performance Until the Lions dal National Dance Awards UK.
Dal 2016 ha creato: Unda (première al Barbican London), Alter Egos (Sophiensaele Berlin), Heimkehr (coproduzione LOFFT das Theater), rOOms (co-finanziato dal programma creative europe dell’unione europea). Con il suo lavoro solista Babae, ha trovato riscontro internazionale come coreografa ed è stata una degli artisti di Aerowaves 2020. Come coreografa (associata) collabora con Akram Khan (UK), Ballett Black (UK), Chen Shi-Zheng (New York), Riz Ahmed (UK), Viviana Durante (UK), Floria Sigismondi (USA/CA), Florence and the machine (UK).
Hannes Langolf
Hannes Langolf è un performer e coreografo che vive a Londra. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con numerosi artisti e compagnie in tutta Europa; tra gli altri William Forsythe, Angelin Preljocaj, Wayne McGregor, Akram Khan, Fabulous Beast e Punchdrunk.
Nel 2007 è entrato a far parte del DV8 Physical Theatre nel cast originale delle produzioni To Be Straight With You (2007-2009, nominato per un Olivier Award) e Can We Talk About This? (2010 -2012).
Da allora ha lavorato come Creative Associate di DV8 ed è stato protagonista della loro produzione JOHN, guadagnandosi il plauso della critica sulla stampa nazionale e internazionale e del pubblico. È stato Creative Associate e Tour Director per la ri-creazione di Enter Achilles di DV8 nel 2019/20 (prodotto da Rambert e Sadler’s Wells).
Come coreografo indipendente ha realizzato due produzioni DANDELION (Onassis Cultural Center di Atene) e UNRUHE e lavori per The London Eye Company, Munich Dance Festival, VERVE e molti altri.
È un ricercato insegnante e coach a livello internazionale nell’ambito della danza, del teatro fisico, del cinema e del lavoro vocale/testuale, attività che gli permette di essere attivo nel sostegno di nuovi talenti.
È un insegnante di yoga certificato e ha completato il suo Teacher Training sotto la guida di Cat Alip-Douglas e Phil Douglas presso la rinomata Sangyé Yoga School di Londra.
Nel 2015 è stato nominato da The Hospital Club London come uno dei 100 personaggi più influenti e innovativi che lavorano in campo artistico.