Premio Scenario per Ustica
Luglio
2013
Beatrice Baruffini
di e con Beatrice Baruffini
assistente Agnese Scotti
tecnico Dario Alberici
Molti mattoni in scena, che sono barricate, muri, case, ma anche uomini e donne, vecchi e bambini, per raccontare la resistenza degli abitanti di Parma all’aggressione dei fascisti guidati da Italo Balbo nel 1922.
Serena Di Gregorio
regia Serena Di Gregorio
con Serena Di Gregorio
mixer luci e musica Andrea di Bella
I racconti, i gesti, le movenze raccolti fra gli anziani di Montesilvano, un piccolo paese in provincia di Pescara, per ripercorrere la storia del nostro Paese, a partire di tragici anni della guerra.
Elisa Porciatti
scritto, diretto e interpretato da Elisa Porciatti
scene e costumi in collaborazione con Virginia Bagnano
È grande. È grande ummonte. Tiene in vita una città e sul più bello la riunisce al suo capezzale di padre agonizzante e pieno di debiti. Sullo sfondo una città gioiello. Storica. Con una banca storica.
Collettivo InternoEnki
testo e regia Terry Paternoster
con gli attori del Collettivo InternoEnki Maria Vittoria Argenti, Teresa Campus, Ramona Fiorini, Chiara Lombardo, Terry Paternoster, Mauro F. Cardinali, Gianni D’Addario, Donato Paternoster, Alessandro Vichi
Il mito di Medea riambientato in una Basilicata petrolizzata. La ricostruzione di un innamoramento senza corresponsione: l’eroina tragica è una donna lucana tradita dallo “straniero”, il Big Oil-Giasone, sullo sfondo del dissesto ambientale della Val d’Acri.