La Semplicità Ingannata
Giugno
2012
Attrice vincitrice del Premio Scenario per Ustica 2009
di e con Marta Cuscunà
pupazzi e oggetti di scena Belinda De Vito
assistente alla regia Marco Rogante
disegno luci Claudio Parrino
consulenza effetti sonori e musiche Alessandro Sdrigotti
cura e promozione Centrale Fies
liberamente ispirato al saggio storico Lo spazio del silenzio di Giovanna Paolin
con il sostegno di Comitato Provinciale per la promozione dei valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana di Gorizia, A.N.P.I. Comitato Provinciale di Gorizia, Assessorato alla Cultura del Comune di Ronchi dei Legionari, Biblioteca Sandro Pertini di Ronchi dei Legionari, Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Monfalcone
e dei partecipanti al progetto di Microcredito teatrale (Assemblea Teatrale Maranese – Marano Lagunare UD, Federico Toni, Laboratorio Teatrale Re Nudo – Teatri Invisibili, Nottenera.Comunità_Linguaggi_Territorio, Bonawentura/Teatro Miela – Trieste, Spazio Ferramenta, Tracce di Teatro d’Autore)
Marta Cuscunà fa parte del progetto Fies Factory
Nel Cinquecento avere una figlia femmina era un problema: agli occhi del padre era una parte del patrimonio economico che andava in fumo al momento del matrimonio. Avere una figlia femmina equivaleva a una perdita economica. Certamente una figlia bella e sana era economicamente vantaggiosa perché poteva essere accasata con una dote modesta, mentre una figlia con qualche difetto fisico prevedeva necessariamente esborsi più salati. Purtroppo, però, in tempi di crisi economica, il mercato matrimoniale subì un crollo generalizzato e si dovette cercare una soluzione alternativa per sistemare le figlie: la monacazione forzata.
La semplicità ingannata racconta le rivendicazioni delle donne nel Cinquecento, nel tentativo di ridare slancio a una rivoluzione di cui non sentiamo più il bisogno, e forse non per un caso fortuito, ma per una precisa strategia che, con modi diversi, ci schiaccia ancora sotto lo strapotere maschile.