Amiri Baraka World Music
Giugno
2013
Con
Amiri Baraka (voce recitante)
René McLean (saxofono contralto)
D.D. Jackson (pianoforte)
William Parker (contrabbasso)
Pheeroan akLaff (batteria)
Traduzioni a cura di Franco Minganti e Giorgio Rimondi
Per celebrare il XXXIII anniversario della Strage di Ustica, uno degli artisti americani più influenti, Amiri Barka, al secolo LeRoi Jones, poeta, autore di teatro, attivista politico afroamericano, presenterà nel concerto “Amiri Baraka word music” – unica data italiana – alcuni dei suoi lavori accompagnato da una formazione jazzistica di all-star che comprende René Mc Lean (saxofono contralto), D.D. Jackson (pianoforte), William Parker (contrabbasso), Pheeroan akLaff (batteria).
Anticipatore di tendenze rap e hip-hop che stanno influenzando la letteratura americana in maniera determinante, Baraka è nato a Newark, nel New Jersey, nel 1934; nel 1961 ha pubblicato il suo primo capolavoro poetico, Preface to a Twenty Volume Suicide Note.
Ha fondato la Totem Press, la prima casa editrice a pubblicare i lavori di Allen Ginsberg, Jack Kerouac e gli altri scrittori beat con i quali ha vissuto la straordinaria e prolifica stagione del ’68 e la parabola degli anni Settanta. Fondatore del Black Arts Reportory Theatre/School (BART/S) di Harlem, si è impegnato nelle principali lotte libertarie negli Stati Uniti, prendendo parte all’organizzazione per i diritti dei neri.
I suoi libri più famosi: The Autobiography of LeRoi Jones, Dutchman and the Slave, Blues People (in italiano Il popolo del blues).