3D Soundscape: la battaglia di Ustica
Luglio
2024
da un’idea di Oderso Rubini
progetto musicale di Carlo Cialdo Capelli
omaggio a Christian Boltanski
Attraverso una fusione unica di arte e memoria, Capelli ha scritto brani musicali ispirati alle tragiche vicende dell’aereo abbattuto nei cieli di Ustica nel 1980 i cui resti sono conservati nel museo stesso.
Utilizzando le frasi sussurrate emesse dagli 81 altoparlanti presenti nel museo, le composizioni catturano l’intensità delle emozioni vissute durante quel tragico evento, trasformando le parole in un potente messaggio di resilienza e speranza.
Incorporando anche riferimenti al mare e al diluvio, la musica di Capelli ci conduce in un viaggio immersivo, rievocando le profondità marine dove giace il relitto, e intrecciando le storie delle vittime con la forza maestosa e misteriosa del mare. Attraverso note ed armonie, il progetto invita il pubblico a riflettere sulla fragilità umana, ma anche sulla capacità di superare le avversità con coraggio e determinazione.
“La Battaglia di Ustica” offre una toccante e significativa esperienza di ascolto, un tributo musicale che onora la memoria delle vittime e lascia un’impronta indelebile nell’anima degli spettatori.
Un’opera d’arte sonora che, come le onde del mare, avvolge il pubblico in una storia di speranza e rinnovamento, commemorando un capitolo cruciale della storia italiana con rispetto e sensibilità
L’opera sonora sarà fruibile fino al 10 agosto 2024 nelle giornate di apertura del Museo per la Memoria di Ustica. Venerdì, sabato e domenica alle ore 17:30. Nelle serate di spettacolo alle ore 21:00 e al termine dello spettacolo.
ORE 19.30 – LA MEMORIA A TAVOLA
i piatti della solidarietà di Cucine Popolari Bologna in collaborazione con Centro A. Montanari